Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 3 febbraio 2013

Escura

E' il caos dell'artista a modificare positivamente il mondo.
A Lucy,
 con affetto e gratitudine

ESCURA
In origine doveva essere una O, tonda, pienotta, soddisfatta di se stessa.
Una O assolutamente appagata.
Un cerchio perfetto, circoscritto e definito che, dal tuo computer, Lucy, sarebbe dovuto rotolare fino al mio, trascinandosi dietro tutto il resto della parola che così avrebbe dovuto essere compitata: O scura.
Ma le tue dita nella fretta di rincorrere quella O che rotolava così di fretta, dimenticandosi il resto delle lettere,(quella tua O, Lucy, una deliziosa testolina ordinata, ben pettinata e con un cappellino a modo, legato sotto il mento...e non importa se il resto di se stessa non ce la fa a seguirla perché lei, come capita alle avanguardie, è già un pezzo avanti, quasi arrivata al mio computer, trafelata ma in ordine).
Ma sul confine ecco che tu la riacchiappi con l'intento di assemblarla al resto della parola per darle un senso compiuto.
Cosa se ne fa Amaranta di una testolina di bambola a cui manca il corpo? avrai pensato avvedendoti dell'errore.
L'hai riacciuffata e nel timore che quella ti sfuggisse di nuovo ,(che è noto il rotolamento acrobatico della vocale O) hai accentuato la presa e forse stretto troppo, ma data l'ora già buia ed il nero delle pagine e l'urgenza del recapito, non ti sei accorta che, nel frattempo, la tua stretta aveva plasmato quella faccina paffuta nella elegante E di un profilo ESPAÑOL.
Così, quella sera, invece di Oscura le tue dita hanno digitato Escura che, di sicuro, quella simmetria della lettera E, spigolosa e puntuta, è molto più confacente al mio carattere di una rassicurante e paffuta O.
Così, da un errore di digitazione è nata Escura, come accade alle nascite vere che a volte sono casuali...eppure quanto amore riserviamo per questi nostri figli nati da un incidente amoroso.

Pictures by Glenn Barr

13 commenti:

  1. @ Lucy
    L'idea di questo post è nata dalla rilettura di una mia risposta ad un tuo commento su questa vecchia pagina di diario:
    http://www.antrodellastrega.com/2010/11/diario-nomi.html

    E' il caos dell'artista a movimentare positivamente il mondo.
    Di questo sono convinta
    TVB

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima sta dedica e lo è altrettanto carinissimo sto post!
    M'associo. Anche se io non c'entro niente m'associo. Sì Sì....delirando m'associo lo stesso!
    Stabacio sorella!
    Strabacio Escura senza la O....quella è rotolata da me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato di rileggere il botta e risposta su una vecchia pagina di diario e tirar fuori questo post, integralmente ricopiato da lì, ad attestare che Escura deve la sua nascita ad un errore grammaticale di Lucy.
      Eli, che tu ti associ è bello, invece, perchè condividiamo, insieme a tante altre cose, questa bellissima amicizia con Lucy.

      Un bacio strizzoso ed esagerato :))))))))

      Elimina
  3. quest post è bellissimo, le idee nascono talvolta casualemnte, penso spesso che l'errore può inconsapevolmente celare una genialità...adorabile Amaranta.
    Look and the City

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta anch'io, Ady, così come altrettanto sono convinta che nulla nasca mai solo per caso e, in quello specifico frangente la disattenzione di Lucy era destinata a generare qualcosa di nuovo.

      Grazie, Ady, per questa condivisione

      Un bacio immenso

      Elimina
  4. Miao Escura mia, che effetto rileggere all'improvviso la nascita di quel nome, un errore fatale che ha dato vita a un ulteriore tuo alter ego, per me sarai sempre Escura, lì sono racchiusi mistero, lontano, buio, magia. Oscura era bello ma Escura sa di Regina della Notte, mi è piaciuto subito, lo trovato perfetto nella sua imperfezione. Evviva il caos e il caso che ci hanno fatto incontrare e far crescere la nostra amicizia fantatsica.
    ps
    un bacio all'altra stregotta rossa semoretralezampotte che adoro follemente miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà Lucy, autrice di questa nascita perchè Escura, ormai, è parte della mia personalità terrena ed antresca.
      Un nome è molto più di un specchio in cui rimirarsi, è la sintesi che ti configura e ti diversifica, entità unica ed irripetibile.
      Questo è un regalo immenso.
      ......eppoi, a quanto pare è dal caos che è generato il mondo!
      Grazie!!!!!!!

      Elimina
  5. Al di là che 'Escura' è bellissimo e la casualità, secondo me, non è poi così casuale(la 'e' è ben lontana dalla 'o', sulla tastiera... fa pensare che, inconsciamente, nella sua testa, Lucy avesse già trovato il 'nome' migliore), la cosa fantastica è aver ricevuto in dono un nome e, come tu hai sottolineato, la sintesi di una entità unica e irripetibile.

    E aver donato, tu stessa, il fantastico racconto di questa genesi.

    Vi bacio, amiche mie
    UNICHE!
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla accade per caso: un pò ci credo anch'io, Claudia, che alla fine tutto abbia un senso, una ragione d'essere.

      La distrazione di Lucy mi ha regalato un nome ma, come tu evidenzi, magari quel nome fluttuava già, forse da tempo ma ancora indefinito nella testa di Lucy, in attesa di venir fuori, però, alla prima occasione, rotolando da una collina di Genova ad un colle di Roma :)
      E, da subito, ho adorato questo nome!

      Grazie, Cluadia, di questa condivisione.
      TVB

      Elimina
  6. ....... sorvolando che sotto i miei capelli e sopra il collarino nero non c'è una testa ma un Luna Park ...... la genialClody ha ragione la O e la E sono lontane in tastiera, si vede che la giostra dell' ottovolante si era infilata nella casa delle streghe .......
    Miaoooooooùùùùùùùùùùùù amiche feline mie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, sono lontane, la O e la E sulla tastiera quindi, ciò che covavi al di sopra del collarino, era l'idea di un nome. Idea che si è realizzata tramite quel rocambolesco rotolamento di vocali.
      Caos e genio: le componenti dell'artista!
      E quell'ottovolante infilato nella casa delle streghe......idea per un altro racconto:))))

      Baci a profusione :))))))))))

      Elimina
  7. Risposte
    1. Un dono quel nome, Antoine,da parte di una meravigliosa amica.

      Elimina