Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 26 agosto 2012

Tributo all'amicizia

...così sento di aver concluso questa mia avventura, e sono così stanca che avrei solo voglia di calarmi nell'umido di una fossa e dolcemente lasciarmi andare, mentre immagino sopra di me volteggiare grossi e fantasmagorici uccelli neri che stridono con voci marine, esaltati dalla prospettiva di un lauto quanto insperato banchetto, offerto dalla primizia del mio corpo prima dell'avvento dei vermi.

Una morte letteraria, quindi, sarebbe stato questo l'ultimo capitolo del mio blog se non fosse che l'Imperatrice Camilla, la mia biografa, che per la verità ha sempre trovato eccessivo il mio gusto per il dramma, se ne è andata sbattendo la porta, infuriata e disgustata, minacciando la rottura definitiva della nostra amicizia trentennale.
E questo sì sarebbe una tragedia che io non potrei tollerare accadesse. 

La chiamo inutilmente al telefono, si fa negare, mi risponde la più piccola dei suoi figli con la vocina misteriosa, e palesemente menzognera, di chi sta giocando una burla e si sta divertendo da matti.
Io penso che non sia un buon metodo educativo quello dell'istigazione alle frottole, ma l'Imperatrice deve essere davvero arrabbiata se lei, di solito così corretta, vi ha fatto ricorso.
Cerco d'intrattenere la piccola al telefono e non devo fare nessuno sforzo, Desirée è una conversatrice nata e, a differenza della madre così parca di parole, lei ne trabocca, invece, come un cestino troppo colmo.
Mi diverte parlare con lei, così prendo parte al suo gioco.
Le do importanza mentre cerco di strapparle informazioni e portarla dalla mia parte.
Gioco sporco il mio, lo riconosco, ma so che vicino a lei, a vigilare, c'è l'Imperatrice in persona così, senza sentirmi troppo in colpa, tramite Desirée le lancio il mio accorato comunicato di resa.
- Dì alla mamma che la zia Mari non va da nessuna parte senza di lei -
Prima di riattaccare le faccio ripetere il messaggio che lei, diligentemente, ha memorizzato.
Ragazzina sveglia, Desirée!

Ora non mi resta altro che attendere pazientemente che l'Imperatrice si faccia risentire e, nel frattempo, trovare l'ispirazione per concludere la storia de "L'addestratore di cavallucci marini" da offrirle con una dedica, un tributo alla sua ostinazione a continuare a credere in me e alla nostra amicizia.

10 commenti:

  1. E anche noi ammiratori del tuo blog e amici dell' Escura Amarantosa rendiamo omaggio all ' Imperatrice che ogni tanto ti riporta sulla via della ragionevolezza .... ma non troppo se nò le storie con cavallucci marini non avranno vita miaoooùùù

    RispondiElimina
  2. Appurato che l'Imperatrice è la mia biografa tu, Lucy, resti la mia commentatrice e critica, sempre molto generosa nei miei confronti.
    Se Camilla, nel fantastioso mondo dell'antro incarna l'amicizia, nel mondo reale ci sono altri, come te e Claudia, ad esempio, a cui va il mio pensiero ed il mio tributo.
    Un bacio, mentre esploro il fondo della vasca dei cavallucci marini, sulle tracce di Ketty :)))))))

    RispondiElimina
  3. Realtà e fasntasia si mescolano come nel tuo calderone stregonesco, perciò l'imperatrice Camilla è ormai una mia conoscenza, le si addice un modello di Ertè, che dici ?
    Contraccambio lo sai con immenso affetto l'amicizia destinica che ci ha fatto incontrare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Imperatrice assolutamente adora Ertè, lei stessa è un capolavoro di arte decò.
      Mescolare realtà e fantasia, Lucy, è il segreto per vivere sempre a colori.
      Non è d'altronde il segreto dei grandi artisti come Ertè?
      Un bacio filigranato :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mai mollare!
      E' il primo comandamento.
      Un bacio e buon inizio settimana, Antoine :))))

      Elimina
  5. Il drappo si fa fuoco.
    E la donna trova riparo, nel silenzio dei fiori piangenti... essi stessi.
    E si fa arco di luna, la donna.
    O sirena inarcata.
    E si fa danza, lettera, elemento...
    Realtà e fantasia.
    TVB
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero meravigliosa questa donnna che è acqua, fuoco, luna stelle e sirena: elemento vitale del mondo.
      Cos'altro scrivere se non GRAZIE!
      TVB

      Elimina
  6. ...non non potrei davvero accettare la tua assenza, sapere che ci sei è come saper di poter rientrare in un porto...il post precedente è strepitoso, mi piacerebbe essere amata allo stesso modo....mi sei mancata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà Ady, grazie di questo tuo commento.
      Eh si latito da un bel pò ormai, lontana da Blogosphere mi sono rifugiata in un delizioso letargo da cui spero di uscirne, prima o poi, e ritrovare il sentiero dell'antro.

      ......ma quando l'amore c'è è sempre strepitoso :)

      Un bacio grande, Ady!

      Elimina