Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 16 giugno 2010

Sono davvero arrabbiata

Attraverso il Feedjit mi sono accorta che il mio "Frammento - Un dolore da uomo" è finito sulla pagina facebook di una utente ed ora risulta su Google come fosse stato scritto da lei.
Gradirei che questa ragazza applicasse le elementari norme di etica che, doverosamente, ognuno di noi dovrebbe far sue, attraverso le quali è stabilito citare sempre la fonte da cui si preleva.
Una correttezza dovuta nel rispetto di chi, come me, crede nella condivisione e nel libero divulgamento delle idee.
Il post in questione è stato pubblicato da me, su questo blog, il 13 Giugno 2009 e ripubblicato in data 16 Febbraio 2010 da : Sσиу-¢нαи : Frammenti - Un dolore da uomo... | Facebook
LINK
E' stato fatto presente all'utente di citare la fonte, ossia questo blog, per dimostrare di aver agito in buona fede e non per spacciare per suo qualcosa che, invece, appartiene a me, altrimenti lo segnalerò come un abuso.
Sono davvero arrabbiata.
Marilena

THE ORIGINAL
Anteprima

8 commenti:

  1. hai ragione ! vabbè che tutto in rete si genera e si distrugge, ma il self sevice puro e semplice no !

    RispondiElimina
  2. E Ti credo! Se può interessarTi sulla mia sidebar c'è l'indirizzo della polizia-internet, denunciala!
    La obbligheranno a citare la fonte o a togliere il post.
    Ogni tanto fai come me, armati di pazienza e controlla tramite il motore di ricerca i Tuoi scritti. Ti sarà facile sgamare chi ne approfitta.
    Calmati, volendo potresti sempre guadarci qualcosa trascinandola in tribunale :))
    Il peggio è comunque suo, la legge è severa da questo punto di vista.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Parafrasando il tuo ultimo post, Antonio, dove c'è un discount che vende l'infinito (sia pur rigenerato) nel mio, invece, si è attuata una sorta di "spesa proletaria": al prodotto è stata strappata l'etichetta di provenienza.
    Grazie per la solidarietà
    Un bacio
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Io ogni tanto controlo i motori di ricerca, Francesca, ma questa è stata davvero casuale sul mio feedjit, ho visto scorrere un intero passo del mio Frammento, mi sono incuriosita e mi sono ritrovata su questa pagina facebbok.
    Pensavo fosse di una ragazza ma è, invece, una impresa locale. Poco cambia, però, perchè dietro c'è comunque sempre qualcuno che l'amministra e, ho anche appurato che, su tanti post è stata riportata la fonte, sul mio no. Quindi ci vedo anche una malafede, perchè come è doveroso riportare la fonte sulle citazioni famose a maggior ragione dovrebbe esserlo per quelle di tutti. In questo caso ci vedo il dolo nel voler contrabbandare per proprio ciò che non lo è.
    Grazie Francesca, sei sempre un'amica.
    Ora vedrò come muovermi.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucy della tua solidarietà.
    Blogosphere è un mare grande e, purtroppo, ci sono anche molti pescatori di frodo.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. E' andata a finire che si trattava di una pagina FB, e non sono riuscita a far niente.
      In Blogosphere funziona così: qualcuno può arivare, prendersi un tuo scritto, e spacciarlo per suo (ovviamente se non sei coperto dai diritti d'autore)
      Mi è capitato altre volte: se la persona che ha commesso il plagio, senza sapere di commetterlo (ce ne sono, soprattutto chi arriva nuovo) si scusa e ci mette il tuo nome, altrimenti si ha poco d'appellarsi all'etica e fa rimostranze......a tal proposito tentammo di organizzare, io e altri blogger, una giornata contro il plagio, ma con scarsi risultati.
      L'argomento è importante ma, come sempre accade in Italia, se la cosa non ti tocca personalmente, non ti riguarda.

      Elimina