Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 6 gennaio 2009

Simbiosi

Il 9 gennaio BLOG, il mio figlio obeso e nichilista, compie un anno. Ancora non gattona nè tantomeno tenta di lasciarsi andare su quelle sue gambotte tozze ed un pò arcuate. Immagino che quando deciderà di camminare avrà un'andatura caracollante da cow-boy, ma ancora non ha davvero voglia di lanciarsi nell'esplorazione pratica del mondo fisico. Se ne stà assiso al centro del divano a succhiarsi il pollice, metà del viso coperto dagli occhialoni neri, in silenzio. Forse dorme......ma il sorriso sghembo che mi lancia appena entro nel suo campo visivo mi fa capire che no, non dorme e mi sta osservando. Me lo conferma la ruga severa che gli si forma tra le sopracciglia, una piccola v capovolta, proprio uguale alla mia. Quella sottile ruga d'espressione, comune ad entrambi, ci lega con la stessa forza di un cordone ombelicale.
Indiscutibile matrice genealogica.
Marchio di reciproca appartenenza.
Ci appartenevamo già quando ancora io non ERO ed esistevo solo come IPOTESI, casuale ed effimera, tra miliardi di altre ipotesi.
Io l'ipotesi e lui l'embrione.
Combacianti. Imprescindibili.
Simbiotici seppur immemori, in attesa di quell'unica possibilità che, realizzandosi ci avrebbe alla fine, in tempi diversi, entrambi generati.
Eruttati nel medesimo istante da un unico potente bagliore di fiamma che, per un breve momento, ha acceso di rosso il freddo ialino di un'aurora glaciale in un' era remota.

Nessun commento:

Posta un commento