Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 16 agosto 2008

Buoni propositi

Scongiurata la temuta invasione notturna dei Freaks (troppo caldo anche per loro?) è da un pò che sono sveglia perchè a quest'ora è ancora possibile respirare il fresco e non sentirsi, da subito, devastati dall'afa. Tutte le finestre spalancate e questa luce bellissima e pulita, appena un pò appannata, che irrompe nelle stanze piroettando leggera sulle scarpette a punta di eterea ballerina e induce a propositi assolutamente positivi.
Nel vaso rosa, colmo d'acqua, come una sacerdotessa cerco di leggere gli auspici della giornata, e cazzo, si sono anche pronta a barare perchè voglio vederci solo cose belle: Morgana piuttosto che Cassandra. Impresa al limite dell'impossibile, me ne rendo conto, vista la connotazione melodrammatica che troppo spesso do agli eventi che mi accadono. C'è stato un periodo in cui riuscivo a sdrammatizzare, quanto tempo fa? Sotto farmaci....bè detto così sembra che io sia una impasticcata e di brutto, no, non lo sono, non a grandi livelli, ma da sola non sempre ce la faccio ad opporre la giusta resistenza al mostro asserragliato nella mia bile (devo avere una bile moooooolto elastica e moooooolto resitente!). Certo le circostanze esterne contribuiscono enormente nel far si che a volte vorrei prendere un mitra e fare un bel repulisti, almeno negli immediati paraggi, ma una volta iniziato il lavoro dovrei portarlo a termine.....rimarrebbe ben poca umanità nelle mie ristrette vicinanze.
Presuntuosa? Talebana? Asociale?
No, sono soltanto una che ha le palle piene anche se oggi voglio avere unicamente buoni propositi e pensare positivo e.....occhiali rosa, please
Di colore rosa c'è intanto il vaso colmo d'acqua in cui vedo riflessi i primi raggi di sole, traballanti e instabili i cuccioli dell'aurora cercano di trovare il loro baricentro per reggersi, autonomi, sulle proprie zampe. Le foglie hanno già colore d'autunno e il leggero vento notturno ne ha strappate un bel pò che ora giacciono sparse sul pavimento del terrazzo. Le calpesto col piede per sentire quello scricchiolio di fragili ossa che si spezzano: i frammenti si disperdono come coriandoli striscianti.
Buoni propositi, buoni propositi, buoni propositi, buoni propositi, buoni propositi.....il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca, il mattino ha l'oro in bocca....
Marilena
PS - Di sottofondo LA CURA di Battiato, una bellissima dichiarazione d'amore.

Anteprima

Nessun commento:

Posta un commento