Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 19 marzo 2008

Donne

Ogni volta che guarda il cielo la giovane Regina ricorda la violenza di Dio, ma le pietre che l'hanno colpita non faranno di lei una martire.

Bernadette sogna di una dolce Signora e l'ago nel braccio ne sollecita la visione: il pusher ha fiutato l'affare ed è pronto a riscuotere i diritti d'autore.

Alice ha smarrito la sua identità filmica e non riesce più a controllarsi nel messagio visivo, la messa in onda è distorta da un' eccesso di realtà ed ora il gioco è molto più cruento.

Ai margini del deserto c'è la casa di Rachel, ultimo dignitoso rifugio per i disperati e gli ubriachi che s'accaniscono su figlie bambine e mogli già vecchie. Lei non fa domande nè scomoda Dio: ingoia il disprezzo ed allarga le gambe.

Anteprima

4 commenti:

  1. impressionante e vero ritratto dei nostri giorni e non solo...ti auguro cara Marilena dei giorni sereni da condividere con i tuoi cari o con te stessa..accanto alla tua anima ed ai tuoi pensieri più veri, forti e delicati...un abbraccio dolce creatura...con affetto
    Altraepoca

    RispondiElimina
  2. Donne di oggi e di ieri che vengono fatte vivere ai margini di quella che chiamiamo(e viviamo) società civile. Margini tracciati dai benpensanti che pur di non vedere non esitano a giudicare secondo regole basate su principi relativistici e bigotti.
    Sono bastate quattro tue frasi per darci la fotografia delle situazioni descritte e ,soprattutto dei pensieri di queste donne.
    Grazie di scrivere.

    RispondiElimina
  3. La storia e la società c'inchiodano a croci da cui poi è impossibile staccarsi: croci di legno, croci dipinte di rosa, croci di lustrini, ma pur sempre assi incrociate dove si appendono corpi da esporre.
    L'universo femminile è pieno di queste croci: appese in nome di un Dio, per il capriccio di un marito, per la vendetta di un'amante, per esigenze di marketing.
    Madonne, streghe, soubrette, prostitute, madri, guerriere... essere donne oggi è difficile quanto lo era ieri.
    Grazie a te, Lorenzo, per essere solidale con il grande e complesso universo femminile.
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Altraepoca, contraccambio di cuore questo tuo augurio di serenità.
    Grazie di leggermi
    Grazie per le tue parole sempre così belle
    Un abbraccio
    Marilena

    RispondiElimina