Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 28 marzo 2008

Io

Stasera sono bella. Mi sento bella. Rido con i miei brutti denti eppure.....mi sento seduttiva. Potrei sedurre. Saprei sedurre. Ho smesso di fumare, il mio appetito è aumentato e, specchiandomi, mi sono accorta di aver messo su spalle e muscoli nelle braccia: ho braccia da facchino.
Mi viene da ridere mentre mi guardo. Eppure alcune cose col tempo sono migliorate, i miei capelli ad esempio, sono morbidi e lucidi e molto lisci. Capelli facili che non innescano mai nessun contenzioso col phon. Castano chiaro, niente tinta, colore naturale (da mia madre oltre la tendenza al suicidio ho ereditato anche l'ingrigimento tardivo). Alcuni giorni li lego tirandoli indietro, e questo è un successo dal momento che li ho quasi sempre portati spioventi sul viso.
Mi trucco. Il trucco ha la stessa funzione della tenda della frangia e dello schermo nero degli occhiali. Da qualche tempo inizio però a truccami in maniera meno evidente, colori più chiari, non sono più giovanissima, ne devo tener conto ma forse, a questo, contribuisce anche la maggiore sicurezza che ho di me stessa. Riesco a mostrarmi di più.
Cosa mi piace di me? I miei occhi, grandi e verdi. Che avessi gli occhi verdi, giuro, l'ho scoperto col tempo, prima non avevo mai davvero badato al loro vero colore. Qualcuno me lo fece notare e d'allora i miei occhi sono "indiscutibilmente" verdi.
Cosa non mi piace di me? I miei denti, imperfettissimi e volutamente ignorati, dimenticati nell'antro della bocca a causa della paura infantile, mai superata, per il dentista. Terrore puro, così con il passare degli anni la loro imperfezione è diventata ancora più evidente. Denti vampireschi se visti da una certa angolazione......
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento